La Storia di Falconara Marittima

Lo sviluppo di Falconara Marittima riguardano il '900

Le tracce della nascita di Falconara Marittima riguardano il nucleo di Falconara Alta, cioè del borgo  più antico, e risalgono al 1051, anche se alcuni reperti dimostrano che il territorio fosse già popolato sin dai tempi dei Romani. L'origine dell'abitato è da collegare alla costruzione dei suoi castelli nel 1225 quando i Conti Cortesi chiesero protezione ad Ancona e si unirono per avere maggiore autonomia.
La zona marina di Falconara cominciò ad avere rilievo dopo la costruzione della linea ferroviaria di Ancona, iniziata nel 1860 e terminata nel 1870, che portò una crescita demografica ed economica.
Alla fine dell'800 l'attività si trasferì dall'entroterra alla costa, dando vita a Falconara marina, arrivato a svilupparsi fino ad arrivare alla località turistica che conosciamo oggi.

I siti consigliati
Sirolo : Il portale per le Vacanze a Sirolo. Utili consigli per conoscere la splendida città, la perla della Riviera del Conero ricca di storia e di bellezze naturali. | San Benedetto del Tronto : Il portale di San Benedetto del Tronto, località balneare in provincia di Ascoli Piceno: informazioni generali, cenni storici e turismo in questa magnifica cittadina chiamata la | Sibillini : I monti Sibillini sono ricchi di fascino e di mistero, con la loro vegetazione incontaminata e gli animali rari che li abitano. Diverse sono le leggende legate a questo massiccio montuoso, molte legate alla figura della Sibilla. | Fabriano : Il portale interamente dedicato alla citta di Fabriano e a tutte le meraviglie artistiche e culturali che offre ai propri visitatori. Guida e storia di Fabriano | Osimo : Osimo è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche; il suo passato romano, le sue grotte, i suoi monumenti e la sua vista dall'alto dei colli la rendono inconfondibile. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio